Avremo l’oro rosso 18 kt se nella lega sono presenti 750 parti di oro puro (giallo) e 250 parti di rame e 250 parti di argento
Il colore giallo splendente 18 kt, il più usato, è dato da 750 parti di oro puro unite a 166,66 parti di argento e 83,33 di rame.
Il colore dell’oro verde, detto anche etrusco, si ottiene fondendo insieme sempre 750 parti di oro puro con 250 parti di argento puro.
L’oro esiste in natura, più o meno puro, ma sempre di colore giallo, l’oro bianco non esiste, è una lega creata dall’uomo, per ottenere questo richiestissimo colore al titolo sempre 18 kt, è necessario fondere insieme 750 parti di oro puro con 250 parti di nikel puro.
<br><br><br><br><br>

La Storia
Come gli altri metalli preziosi, l’oro viene quotato al grammo o all’oncia. Il prezzo dell’oro è fissato dai mercati; tuttavia, dal 1919, la Borsa di Londra stabilisce due volte al giorno un prezzo di riferimento (il cosiddetto fixing dell’oro).
Storicamente l’oro è stato impiegato per supportare le valute in un sistema economico basato sul gold standard , in cui il valore di ogni valuta è stabilito equivalente ad una certa quantità di oro. Come parte di questo sistema, i governi e le banche centrali tentarono di controllare il prezzo dell’oro, fissandone le parità con le valute.